La Sacra di San Michele e l'arcobaleno
fascina di canapa
Sacra di San Michele
lavorazione delle corde, Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa
Valle di Susa vista dalla Sacra di San Michele
Theodor von Hormann, 1840-1895, Hanfeinlegen
Il telaio e la navetta di Bruno Tessa
canapa ad essiccare
progetto sentieri 2014
coltivazioni 2015

Un modo per evidenziare l’importanza della canapa e del forte interesse nei confronti del ritorno di questa coltivazione, consiste nell’elencare gli utilizzi ed i differenti prodotti che se ne possono ricavare. Si parla di circa 50.000 prodotti:dall’abbigliamento alla biancheria per la casa, dalla carta alla cosmesi, dalla     bioedilizia all’alimentazione.

DALLO STELO LA FIBRA E CANAPULO

 

Dallo lavorazione dello stelo della pianta di canapa si ricava la fibra. A seconda della lunghezza della fibra e del diametro i suoi utilizzi possono essere diversi, dalla produzione di sacchi, di corde, di tele per i quadri, di tessuti per componentistica d'arredo, di biancheria per la casa, abbigliamento, fino alla produzione di camiceria fine. I tessuti di canapa sono resistenti, freschi, traspiranti, antisettici e proteggono dai raggi UV.

 

La fibra può essere usata anche per la produzione di carta resistente e sottile, materassini coibentanti inoltre si possono ottenere dei bio-compositi molto interessanti in quanto dimostrano di essere resistenti agli urti,facili da lavorare, indeformabili e leggeri.              

 

Lo "scarto" della lavorazione dello stelo è la componente legnosa detto canapulo. In passato questo veniva utilizzato come combustibile o come lettiera per gli animali, oggi è una importante materia prima da solo o insieme alla fibra per la produzione di mattoni, pannelli e intonaci in bioedilizia.

Con il canapulo inoltre si può produrre carta meno pregiata da giornale e cartone per imballaggi. 

 

DAL SEME L'OLIO E LA FARINA

Il seme dalla canapa è di per se un alimento prezioso per l'elevato contenuto proteico. Dalla macinatura del seme si ottiene la farina per la preparazione di pane, biscotti e pasta, dalla spemitura invece si estrae l'olio, anch'esso dall'alto valore nutrizionale.

L'olio inoltre è un ingrediente eccellente nella preparazione di cosmetici, solari, detersivi e saponi, può essere inoltre usato come solvente, per le vernici, e come olio combustibile 

 

DALLA BIOMASSA

 

La canapa è una pianta che in pochi mesi sviluppa un'imponente massa vegetale, per questo può considerarsi una fonte di energia da biomassa.

Dalla cellulosa, attraverso un processo di polimerizzazione, si ricavano plastiche biodegradabili, inoltre dalla linfa, ricca di silicio si ottengono prodotti abrasivi.

 

DALLE FOGLIE E DAL FIORE

 

Le foglie e fiori della canapa sono da sempre patrimonio della medicina di diverse culture da oriente a occidente. Dopo anni di proibizionismo, lentamente si sta rivalutando l'utilizzo della canapa nella farmacopea dopo che diverse ricerce hanno dimostrato la presenza di numerosi principi attivi utili a contrastare molti disturbi o patologie. Principalmente le sono riconosciute proprietà neuroprotettive, anticonvulsivanti, analgesiche e anti-infiammatorie. 

 

COME VIENE UTILIZZATA OGGI IN EUROPA 

 

In Europa la canapa è utilizzata principalmente nell'industria cartiera, in proporzioni inferiori è utilizzata nei compositi per l'industria automobilistica, in bioedilizia sia come materiale da costruzione che per l’isolamento degli edifici e solo marginalmente nel settore tessile

 

                                        tabella usi canapa

 

 

Joomla templates by a4joomla