La Sacra di San Michele e l'arcobaleno
fascina di canapa
Sacra di San Michele
lavorazione delle corde, Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa
Valle di Susa vista dalla Sacra di San Michele
Theodor von Hormann, 1840-1895, Hanfeinlegen
Il telaio e la navetta di Bruno Tessa
canapa ad essiccare
progetto sentieri 2014
coltivazioni 2015

 

Chi Siamo 

 

 cristina  Cristina    Foto0103 Michela

   

        paola Paola       io  Katia

 

all'inizio quattro donne...valsusine.

Ognuna con la sua storia, la sua formazione, il suo lavoro. Per ragioni molto diverse ci siamo interessate di canapa e poi ci siamo incontrate e abbiamo deciso di trasformare questo interesse in una realtà concreta.

Nel settembre del 2013 ci siamo costituite in associazione denominata “CanapaValleSusa” e da subito si sono unite a noi molte altre persone che stanno collaborando all'attività dell'Associazione.

Inesfotomanuelafalegnaminimatteofabrimarcello mercatosantambrogio

 

 

 

Abbiamo come obbiettivo la promozione della    canapicoltura e l’attivazione della rete di conoscenze e competenze, di risorse economiche e umane, utili a creare le condizioni per l’avvio di una produzione agricola e manifatturiera della canapa, e vorremmo farlo con il sostegno delle amministrazioni locali, della collettività nella quale viviamo, della politica, quella sana.                                                         

                                  

L’Associazione si occuperà  anche di approfondire le tematiche storiche e etnografiche che la coltura di canapa ha ricoperto in Italia e in particolare in Valle di Susa, e di incoraggiare l’attivarsi di altre filiere possibili con la canapa, per esempio i suoi importanti impieghi alimentari in oli e farine, ma anche in cosmetica, nell’industria cartiera, nelle alte tecnologie, nell’industria ceramica ecc.

                                                   

 

Joomla templates by a4joomla